FAQ

QUALI SONO I VANTAGGI DELLA CARTA DA PARATI?

La posa di carta da parati all’interno di un ambiente porta diversi vantaggi in confronto alla semplice tinta, la posa in opera di carta da parati permette di donare alla stanza prescelta un ottimo impatto estetico che non solo semplicemente “riveste” ma permette anche di arredare la stanza stessa. Oltre al vantaggio estetico troviamo anche un gran vantaggio igienico essendo la carta da parati facilmente lavabile a differenza delle più comuni tinte.

QUAL'È LA DURATA DI UN RIVESTIMENTO CON CARTA DA PARATI?

Un rivestimento murale quale la carta da parati se posato nella maniera corretta può avere una durata ultratrentennale.

HO DANNEGGIATO LA MIA CARTA DA PARATI, COME POSSO FARE?

Se si è formato un buco o uno strappo grande e non si trova più il pezzo che si è staccato? Quando la carta da parati è in stampa classica meccanica e avete qualche scorta,  si può fare un tassello con il metodo a taglio sovrapposto. Per questa ragione è sempre consigliabile tenere un rotolo di  scorta o anche più di uno. Nel caso che non si possa più recuperare la carta da parati danneggiata, cioè quando non si hanno scorte e non è più in produzione? Di solito si sostituisce l'intera parete, con una carta da parati nuova da coordinare, con un decoro che si abbini molto bene a quella esistente.  Non sono da escludere neppure gli interventi creativi, che vanno valutati individualmente. Per esempio, si può creare un pannello, una cravatta da parete o un motivo, con una carta da parati nuova,  nel punto dove si è danneggiata quella vecchia.

POSSO RIVESTIRE UN BAGNO CON LA CARTA DA PARATI? RESISTE AL VAPORE CREATO DALL'ACQUA CALDA DELLA DOCCIA?

L'idea più innovativa è proprio utilizzarla nei bagni e in questo caso, la carta da parati in fibra di vetro e la carta da parati vinilica daranno ottime soluzioni.  Un'altra idea, sempre per i bagni,  è quella di utilizzare la ceramica soltanto nella zona doccia e sul lavandino, ciò nelle zone a contatto diretto con l'acqua,  e tappezzare il resto delle pareti con una buona carta da parati vinilica, resistente e di facile pulizia o con una stampa classica o digitale.In ogni caso esistono prodotti impermeabili che si possono applicare anche dentro le docce e sopra i lavandini e che possono stare a contatto diretto con l’acqua, fredda o calda che sia.

COME SI PUÒ OTTENERE IL MIGLIOR RENDIMENTO DALLA POSA DI CARTA DA PARATI?

Una delle variabili fondamentali di cui in pochi tengono conto, si sostanzia nella preparazione delle pareti su cui avviene la posa.Infatti per avere una resa ottimale della carta da parati, la parete deve essere precedentemente preparata nel migliore dei modi, il più liscio possibile ed omogeneo possibile. Solo in questo  il professionista potrà fare in modo che la colla possa aderire al meglio e la carta si presenti senza imperfezioni e duri nel tempo. Soltanto una mano esperta potrà donare la giusta resa al prodotto finito.

NON TROVI LA TUA RISPOSTA? CONTATTACI